loader
industria 4.0

La R&S come leva per progetti innovativi nella quarta rivoluzione industriale.

Meglio nota a livello di Comunità Europea come Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale porta con se numerosi cambiamenti nel modo di fare la produzione, si viene proiettati verso il cambiamento di numerosi paradigmi ai quali ci si era abituati negli ultimi 30/40 anni, durante i quali abbiamo vissuto la terza rivoluzione industriale, cioè quella “informatica”. Si passa ad un mondo dove l’industria deve essere più dinamica, deve seguire più velocemente le scelte del cliente connesso rispetto al quale deve essere legata la produzione, l’impresa moderna deve quindi essere versatile, flessibile e reattiva come non lo era mai stata.

La Trinity s.r.l., grazie al continuo aggiornamento tecnico ha preso in esame dall’inizio, quando ancora era in fase di studio, l’Industria 4.0; ecco perché oggi possiamo proporre alcune soluzioni per implementare in fabbrica le tecnologie abilitanti.

Realizzazione progetti in ambito R&S e Innovazione

SonTrinity srl per Industria 4.0o rilevanti gli investimenti nazionali ed europei per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative a favore delle imprese private, con varie forme di incentivi fiscali, credito d’imposta, finanziamenti diretti o indiretti a Open Innovation Hub. (Clicca qui per approfondire..)

La Trinity s.r.l. è fortemente impegnata ad agganciare queste nuove forme di investimento che aiutano i responsabili d’impresa in questo momento storico di trasformazione digitale e andare incontro alle nuove sfide del mercato.

TRINITY è partner tecnologico in progetti innovativi e SMART Solutions a forte componente IoT,AI,AR.


Tecnologie abilitanti per Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale si centra sull’adozione di alcune tecnologie definite abilitanti:

  1. Advanced manufacturing solutions: sistemi avanzati di produzione, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance. In queste tecnologie rientrano i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata, che oggi entra sul mercato con i robot collaborativi o cobot.
  2. Additive manufacturing: sistemi di produzione additiva che aumentano l’efficienza dell’uso dei materiali.
  3. Realtà aumentata: sistemi di visione con realtà aumentata per guidare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
  4. Simulazioni: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
  5. Integrazione orizzontale e verticale: integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
  6. Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno grazie all’utilizzo di internet.
  7. Cloud: implementazione di tutte le tecnologie cloud come l’archiviazione online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati, ecc. Nel cloud sono contemplate anche le tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti.
  8. Sicurezza informatica: l’aumento delle interconnessioni interne ed esterne aprono la porta a tutta la tematica della sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
  9. Big Data Analytics: tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.

Trinity srl industria 4.0 open innovation latina roma frosinone viterbo rieti lazio zone industriali del lazio ricerca & sviluppo trasformazione digitale